Richiedere l'estratto di nascita

Servizio attivo

E' la riproduzione dell’atto di nascita. Si distingue in "estratto per copia integrale", consistente nella fedele riproduzione dell'atto di nascita, e in "estratto per riassunto", consistente nell'indicazione della data, del luogo e ora di nascita.

A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune cui si riferisce l'estratto.

Descrizione

E' la riproduzione dell’atto di nascita. Si distingue in "estratto per copia integrale", consistente nella fedele riproduzione dell'atto di nascita, e in "estratto per riassunto", consistente nell'indicazione della data, del luogo e ora di nascita e della riproduzione delle annotazioni che eventualmente risultano dall'atto di nascita.

Come fare

Presentare la domanda presso l'Ufficio Stato Civile, insieme alla documentazione indicata in questa pagina.

Cosa serve

1) Un documento d'identità valido;
2) i dati anagrafici della persona di cui si richiede l'estratto di nascita.

Nota: in caso di richiesta di rilascio di estratto per copia integrale, è necessaria l'autorizzazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente per Comune di nascita.
Qualora la copia integrale serva per uso matrimonio, può essere richiesta direttamente dall'Ufficiale dello Stato Civile che dovrà ricevere l'atto di pubblicazione di matrimonio.

Cosa si ottiene

L'estratto di nascita.

Tempi e scadenze

L'Estratto di nascita ha validità ha validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo all'estratto stesso senza l'obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi (es: Acea, Cotral, Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Il rilascio è immediato.

Costi

  • Uso Matrimonio - Diritti di Segreteria
  • Altri usi - Carta legale Euro 10.33

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Norme di riferimento

1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223;
3) Legge 29 dicembre 1990, n. 405;
4) Circolare 36326 del 27.6.983 Rip:ne IV;
5) D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza Alcide De Gasperi, 7, 20004 Arluno MI, Italia

Telefono: 029039921
Email: elettorale@comune.arluno.mi.it
PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it
Fax: 0290376645
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/06/2024