Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
La carta solidale “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità.
Con determinazione n. 460/2024 è stato indetto il bando pubblico per l’assegnazione di una misura straordinaria di sostegno alle famiglie in difficoltà socio – economiche – Bonus Utenze anno 2024.
Si comunica che è stato approvato l’Avviso “Misura a favore degli anziani non autosufficienti a basso bisogno assistenziale e delle persone in condizione di disabilità grave” Misura B2 FNA 2023 esercizio 2024 DGR 1669/2023 e DGR 2033/2024.
C.so Papa Giovanni XXIII 30, Arluno - Centro Anziani "La Casa"
Trasporto a favore degli elettori con disabilità e con difficoltà di deambulazione
Servizio Civile Universale
L'Amministrazione Comunale ha acquistato un nuovo mezzo di trasporto a servizio delle Politiche sociali
Anno 2023 - ai nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici di proprietà comunale
In allegato i volantini relativi alle iniziative organizzate sul territorio del Magentino dall'Associazione Famiglie Adottive Calicantus
Informiamo che il 22 Dicembre è stato pubblicato il Bando ordinario di Servizio Civile Universale 2023. La notizia, oltre sul sito del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it, è presente sul sito www.scanci.it
Si comunica che con Determinazione del Dirigente del Settore dei Servizi al cittadino n. 68 del 25 gennaio 2024 sono stati approvati i documenti relativi al Bando di accreditamento per l’erogazione di prestazioni assistenziali
Gli ambiti principali di intervento di questo Ufficio sono il segretariato sociale, lo sportello sociale, l'accoglienza e i servizi di base.
All'Area Socio-Educativa spetta la programmazione, l'organizzazione e la verifica di iniziative socio assistenziali, sportive e culturali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.
Agevolazione tributaria: sconto fiscale o beneficio finanziario concesso dal governo per incentivare determinate attività o comportamenti, riducendo l'onere fiscale.
L’Ambito del Magentino pubblica annualmente l’avviso approvato dall’Assemblea dei Sindaci per l’assegnazione degli alloggi destinati a Servizi Abitativi Pubblici.
Il Servizio Sociale Professionale è finalizzato ad assicurare le prestazioni necessarie a ridurre o a rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini.
In questa scheda servizio potrai approfondire funzioni e finalità delle attività del servizio di Segretariato Sociale.
La Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani è una struttura che offre assistenza residenziale ad anziani ultrasessantacinquenni, prioritariamente residenti in Arluno.
Il Centro Socio Educativo (C.S.E.) è un servizio diurno a carattere sociale per persone con disabilità lieve-media, la cui fragilità non sia riconducibile al servizio socio sanitario.
Con questo servizio ci si propone di attuare interventi educativi domiciliari nelle situazioni di disagio minorile, segnalate dal Tribunale per i Minorenni o da Servizi Territoriali accreditati.
Collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani.
Il Servizio Tutela Minori e Famiglia si occupa di minori in situazioni familiari inadeguate o pregiudiziali per la loro crescita.
Il servizio di erogazione di pasti a domicilio è volto a garantire al cittadino autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, a prevenire e rimuovere situazione di bisogno.
Interventi di sostegno economico a favore di famiglie in difficoltà.
Si tratta di un servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili.
È da intendersi Trasporto Sociale un servizio volto a garantire la mobilità delle persone con disabilità specifiche e limitanti l’autonomia negli spostamenti, attivato in via sussidiaria e alternativa ai servizi mezzi di trasporto pubblico.
Il Comune, nel caso in cui debbano essere inseriti in strutture residenziali extraterritoriali anziani e disabili residenti nel Comune, può erogare un contributo economico mensile come integrazione della retta di ricovero.
Con l'approvazione del D.L. n. 1/2006 (convertito con legge n. 22/2006) il legislatore ha introdotto il principio del "voto domiciliare", cioè l'esercizio del diritto di voto presso il domicilio dell'elettore.
Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità), possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia.
Lo “Sportello stranieri” è uno spazio di accesso per immigrati attivo nei Comuni di Arluno, Bareggio, Corbetta e Magenta.
L'Assessorato all'Occupazione, in collaborazione con i Servizi sociali del Comune di Arluno e Officina Lavoro ONLUS, hanno attivato un nuovo strumento per la ricerca di lavoro a favore di disoccupati e inoccupati.
Consulta e scarica la Carta dei Servizi RSA per l'anno 2024.
Accedi al contenuto e scarica i documenti allegati in merito al report temperatura al triage per ospiti e operatori.
Consulta e scarica il Caledario del CSE per l'anno educativo 2023 2024.
Scarica gli allegati di questa pagina per approfondire contatti e attività degli Sportelli di assistenza familiare.
Da un percorso iniziato nel nostro Comune sin dal 2019, si è arrivati alla creazione del presente regolamento che qui viene pubblicato, con lo scopo di favorire le iniziative che i “cittadini attivi” stessi
Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 28.09.20001, esecutiva in data 18/10/20001 - (O.RE.CO. atti n. 472 seduta del 10/10/2001)
L’Ambito del Magentino, ai sensi della nuova Legge Regionale 8 luglio 2016, n 16 (Disciplina regionale dei servizi abitativi pubblici) e del Regolamento Regionale n. 4/2017 e s.m.i., pubblica annualmente l’avviso approvato dall’Assemblea dei Sindaci.
Regolamento Di Accoglienza Ed Accesso Alla Rsa Sandro Pertini Di Arluno
Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 28.09.20001 Esecutiva in data 18/10/20001 - (O.RE.CO. atti n. 472 seduta del 10/10/2001)
Scarica l'utile informativa in merito alla compilazione della domanda per l'assistenza a persone invalide.
Consulta questa utile guida che spiega come compilare al meglio la domanda per una richiesta di contributo.
Consulta il documento allegato a questa pagina relativo allo Sportello Stranieri del comune di Arluno.