Presentare domanda di agevolazione tributaria

Servizio attivo

Agevolazione tributaria: sconto fiscale o beneficio finanziario concesso dal governo per incentivare determinate attività o comportamenti, riducendo l'onere fiscale.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini soggetti al pagamento di tributi e che detengono i requisiti necessari alla riduzione.

Applicazione dell'aliquota IMU agevolata

I cittadini che concedono un immobile in locazione con contratto "agevolato" o per immobili concessi a parenti di 1° grado possono richiedere l'applicazione dell'aliquota agevolata.

L’agevolazione riguarda una sola unità immobiliare posseduta nel territorio italiano a titolo di proprietà o di usufrutto. L’unità immobiliare non deve essere locata e non data in comodato. Deve essere posseduta da cittadini italiani residenti fuori dal territorio dello Stato iscritti AIRE del Comune già pensionati nei Paesi di residenza.

Riduzione per il compostaggio:

I cittadini che smaltiscono in autonomia la frazione organica mediante il compostaggio hanno diritto a una riduzione sulla TARI pari al 20% della parte variabile.
Il compostaggio domestico dovrà essere composto solo dai rifiuti umidi come scarti vegetali provenienti dal giardino/orto, resti dell’attività di preparazione dei pasti, pietanze non consumate, tovaglioli e fazzoletti di carta.
Il composte dovrà essere acquistato dal cittadino e collocato ad una distanza di almeno cinque metri dalle abitazioni dei vicini, utilizzando anche tutti gli accorgimenti necessari per arrecare meno disagio possibile

Riduzione per pensionati Aire

La Legge n. 234 del  30 dicembre 2021 articolo 1 comma 743 ha previsto per i cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), possono richiedere una riduzione per la TARI ridotta di 2/3 (TARI dovuta 1/3) se possessori dei seguenti requisiti:
- essere titolare di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia;
- percepire la pensione erogata dallo Stato in cui risulta anche residente;
- l’immobile oggetto di agevolazione non deve essere né locato né concesso in comodato d’uso gratuito;
- l’immobile è l’unico posseduto in Italia per cui è richiesta l’agevolazione.

Riduzione per distanza dal punto di raccolta e per le abitazioni montane

E’ possibile chiedere una riduzione quando non viene effettuata la raccolta ed il centro di raccolta rifiuti più vicino è distante dall'immobile a cui la tassa è riferita.
In questo caso, infatti, è possibile ottenere una riduzione dell’imposta pari al 40% della parte fissa e variabile.
Sarà sempre il Comune ad indicare una distanza minima oltre la quale la scontistica può essere applicata.

Riduzione per smaltimento, tramite ditte specializzate, di parte dei rifiuti prodotti (solo per le utenze non domestiche)

Entro il 31 marzo di ogni anno, le utenze non domestiche che hanno deciso di smaltire parte dei propri rifiuti tramite ditte specializzate, devono far pervenire al Comune richiesta scritta unitamente alla copia di tutti i formulari emessi nell’anno precedente.
La scontistica, 20% della parte variabile, verrà applicata nella bolletta TARI dell’anno successivo.

Riduzione per smaltimento, tramite ditte specializzate, di tutti i rifiuti prodotti (solo per le utenze non domestiche)

La scelta delle utenze non domestiche deve essere comunicata al Comune entro il 30 giugno di ciascun anno, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.
Entro il 31 marzo dell’anno successivo le utenze non domestiche dovranno inviare al Comune copia di tutti i formulari emessi nell’anno precedente.
La scontistica, 100% della parte variabile, verrà applicata nella bolletta TARI dell’anno in corso.

Esonero dal pagamento della TARI

La TARI può non essere pagata nel caso di un immobile rimasto disabitato, ma solo a determinate condizioni.
La casa o il locale che per qualsiasi motivo non è stato occupato nell'anno di riferimento è esente dalla TARI se al suo interno sono state staccate le utenze di luce e acqua e se l’immobile non risulta arredato. Questo, ovviamente, per provare che nel periodo di riferimento l’abitazione è effettivamente stata del tutto disabitata.
In tutti gli altri casi, la TARI è dovuta.

Descrizione

Un'agevolazione tributaria è un beneficio o uno sconto fiscale concesso dal governo o dalle autorità fiscali a determinate categorie di contribuenti o per specifiche situazioni. Queste agevolazioni sono finalizzate a promuovere determinati comportamenti, settori economici o gruppi sociali, riducendo l'importo delle tasse che devono essere pagate

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza De Gasperi, 7 20004 Arluno (MI) - Italy

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • dati degli immobili di cui il richiedente è titolare o detiene altri diritti reali di godimento dell'abitazione
  • Attestazione ISEE in corso di validità

Cosa si ottiene

L'applicazione della riduzione o esenzione al pagamento della tariffa tributaria 

Tempi e scadenze

Il termine del procedimento è pari a 30 giorni a partire dalla data di richiesta

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda di agevolazione tributaria direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Sociali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Alcide De Gasperi, 7, 20004 Arluno MI, Italia

Telefono: 029039921
Email: uffsociali@comune.arluno.mi.it
Email: ass.sociali@comune.arluno.mi.it
Email: melissa.munaro@comune.arluno.mi.it
Email: piera.contissa@comune.arluno.mi.it
Fax: 02903992323
PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 16/07/2024