Accedere al servizio Volontari Civici

Servizio attivo

Collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

La legge di revisione costituzionale nel 2001 ha introdotto nella costituzione il principio di sussidiarietà orizzontale, con questa formulazione: “stato, regioni, città metropolitane, province e comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà” (art. 118, ultimo comma). La nuova norma, riconosce che i cittadini sono in grado di attivarsi autonomamente nell’interesse generale e dispone che le istituzioni debbano sostenerne gli sforzi in tal senso.
Spesso i cittadini che hanno cura di un bene comune non lo sanno, ma stanno creando una ricchezza sui loro territori: un “tesoro” che rimane nascosto e invisibile, ma che loro costruiscono giorno dopo giorno. Si sta meglio in un luogo più curato, dove ci si dà una mano l’un l’altro, in cui ci si conosce e si sviluppano relazioni sociali e attività a cui diamo valore.
Da un percorso iniziato nel nostro comune sin dal 2019, si è arrivati alla creazione del presente “regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani” che qui viene pubblicato, con lo scopo di favorire le iniziative che i “cittadini attivi” stessi, sia singoli che nelle varie forme associative, potranno proporre.

Nicoletta Rondina
Assessore ecologia e politiche per l’ambiente
Cultura, biblioteca ed attività ricreativa

Come fare

Compilare e presentare presso l'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione il modulo allegato a questa pagina.

Cosa serve

Apposito modulo compilato.

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio Volontari Civici.

Tempi e scadenze

L'accordo si riferisce a un intervento di natura occasionale e in quanto tale cessa con il cessare dell’attività prevista.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione

Piazza Pozzobonelli, 2, 20010 Arluno MI, Italia

Telefono: 029039921
PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it
Fax: 02903992336

Pagina aggiornata il 27/06/2024