Richiedere il permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

La domanda di rilascio o rinnovo deve essere redatta utilizzando il modello scaricabile nella apposita sezione sottostante.

A chi è rivolto

Il contrassegno permanente è rilasciato in favore di coloro i quali presentano una invalidità permanente con validità quinquennale.
Il contrassegno temporaneo è rilasciato in favore di coloro i quali presentano una invalidità temporanea, debitamente indicata nella documentazione medica di accompagnamento alla domanda.

Descrizione

Sono previste due tipologie di contrassegno: 

1. Permanente (soggetto al rinnovo quinquennale); 

2. Temporaneo (durata inferiore al quinquennio).

 

Il contrassegno permanente è rilasciato in favore di coloro i quali presentano una invalidità permanente con validità quinquennale.

Il contrassegno temporaneo è rilasciato in favore di coloro i quali presentano una invalidità temporanea, debitamente indicata nella documentazione medica di accompagnamento alla domanda. 

Il titolare del permesso può fruire delle facilitazioni di sosta in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea che hanno aderito al modello con l'obbligo di rispettare le disposizioni di ogni singolo Paese. 

Come fare

La domanda di rilascio o rinnovo deve essere redatta utilizzando il modello scaricabile nella apposita sezione in questa pagina.

La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio di Polizia Locale sito in Piazza Pozzobonelli 2°.

Lunedì/martedì/mercoledì/venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Giovedì dalle ore 16.00 alle 17.45

Oppure inviata tramite:
Pec: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it
E-mail: protocollo@comune.arluno.mi.it

Cosa serve

Per il rilascio del contrassegno disabile di tipo "Permanente" l’interessato deve presentare

  • Verbale della Commissione per l’accertamento dell’invalidità civile che riporti anche l’esistenza dei  requisiti sanitari necessari per il rilascio del contrassegno invalidi.  
  • Due foto tessera.
  • Copia carta identità in corso di validità.

Per il rilascio del contrassegno disabile di tipo "TEMPORANEO" l’interessato deve presentare:

  • Certificazione medica, rilasciata dall'Ufficio di Medicina Legale della Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
  • Due foto tessera.
  • Copia documento di identità in corso di validità.

Per il rinnovo del contrassegno invalidi occorre a seconda dei casi:

  • presentazione di una richiesta, corredata dal certificato del medico curante, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio.
  • Nuovo verbale della Commissione Medica dell’invalidità civile.
  • Nuova Certificazione del Medico – Legale rilasciata dall’Azienda Sanitaria di residenza.
  • Due foto tessera.
  • Copia carta di identità in corso di validità.

Per i possessori di invalidità permanente con accompagnamento al momento del rinnovo devono allegare, come documentazione, l’ultimo Verbale della Commissione di invalidità ( che attesti quanto sopra sottolineato).
Il contrassegno deve essere firmato dall’interessato.

Cosa si ottiene

Il permesso di parcheggiare negli stalli appositi per invalidi.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Piazza Pozzobonelli, 2, 20010 Arluno MI, Italia

Telefono: 029039921
Email: comandante.pl@comune.arluno.mi.it
Email: polizialocale@comune.arluno.mi.it
Email: infortunistica.stradale@comune.arluno.mi.it
PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it
Fax: 0290376645

Pagina aggiornata il 27/06/2024