Richiedere certificati/attestazioni/estratti Di Stato Civile

Servizio attivo

Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 N. 445, i certificati rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni, attestanti stati, fatti e qualità personali non soggetti a modificazioni, hanno validità illimitata (certificati relativi a nascita, morti, ecc).

A chi è rivolto

Le certificazioni possono essere rilasciate a chiunque ne faccia richiesta.

 

Descrizione

Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 N. 445, i certificati rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni, attestanti stati, fatti e qualità personali non soggetti a modificazioni, hanno validità illimitata (certificati relativi a nascita, morti, ecc).

Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio (residenza, stato di famiglia, ecc).

Dal 1 gennaio 2012, a seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40, D.P.R. 445/2000). Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.

Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria (€0,52).

Autocertificazioni

Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma è gratuito (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria l’autenticazione della firma.

Come fare

La richiesta di rilascio di certificati dovrà essere effettuata tramite sportello previo appuntamento o nelle giornate di accesso libero, oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comune.arluno.mi.it allegando un documento d’identità in corso di validità indicando il certificato richiesto, il nominativo a cui il certificato viene rilasciato, l’uso del certificato (per l’estero, rinnovo permesso di soggiorno, notarile, bancario ecc.)

Cosa serve

  • Documento d’identità in corso di validità,
  • indicazione del certificato richiesto,
  • nominativo a cui il certificato viene rilasciato,
  • uso del certificato (per l’estero, rinnovo permesso di soggiorno, notarile, bancario ecc.)

Cosa si ottiene

La documentazione richiesta.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Costi

I certificati anagrafici sono tutti soggetti all’imposta di bollo pari a € 16.00 fin dall’origine, ai sensi del DPR 642/72. Gli stessi possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del DPR 642/1972) nonché dalle specifiche leggi speciali.

Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l’obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l’operatore suggerire eventuali cause di esenzione. Per tale motivo i certificati anagrafici esenti da bollo, devono riportare l’esatta indicazione della norma che ne giustifica l’emissione in carta semplice.

Note: L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli e spese per fini diversi da quelli indicati sul certificato è una violazione della normativa fiscale vigente.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza Alcide De Gasperi, 7, 20004 Arluno MI, Italia

Telefono: 029039921
Email: elettorale@comune.arluno.mi.it
PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it
Fax: 0290376645

Pagina aggiornata il 27/06/2024