Richiedere il certificato di stato di famiglia

Servizio attivo

Riporta la composizione della famiglia anagrafica e cioè: un insieme di persone che coabitano all'interno di uno stesso appartamento.

A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona con documento d'identità valido e che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

Riporta la composizione della famiglia anagrafica e cioè: un insieme di persone che coabitano all'interno di uno stesso appartamento. Tutte le persone risultanti ad uno stesso indirizzo, in una medesima unità immobiliare, risulteranno in un unico stato di famiglia. Pertanto non è necessario essere legati da vincoli di parentela o essere coniugati. In un'unica famiglia anagrafica possono trovarsi più nuclei famigliari (chiamati famiglia nucleare). Il nucleo famigliare diviene rilevante solo al fine di ottenere dei benefici economici o fiscali legati alla composizione del nucleo (es. assegni di maternità). Ogni stato di famiglia ha un Intestatario Scheda (IS) che è la persona a cui far riferimento per le relazioni fra i vari componenti. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Come fare

Rivolgersi all'Ufficio Anagrafe muniti della documentazione indicata in questa pagina.

Cosa serve

1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Il certificato di stato di famiglia.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione. Tra i principali casi di esenzione vi sono i certificati ad uso INPS o ASL.

Il certificato ha validità 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

Costi

Marca da bollo da 16€ più 0,52€ per i diritti di segreteria salvo per gli utilizzi in cui è prevista l'esenzione dal pagamento della marca da bollo, in tal caso il costo sarà solamente di 0,26€ per i diritti di segreteria o gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Per i cittadini extracomunitari il rilascio dei certificati avviene successivamente alla verifica della regolarità del permesso di soggiorno e la validità del documento dello Stato di provenienza.

Casi particolari

Certificati Storici di Famiglia

La certificazione storica di famiglia attesta le situazioni anagrafiche pregresse e la composizione della famiglia.
Il documento non viene rilasciato in tempo reale allo sportello, tempi di rilascio variano fino a un massimo di 30 giorni.
Costi:

  • carta semplice: 2,58€ per ogni membro della famiglia;
  • con bollo: 5,16€ per ogni membro della famiglia più marca da bollo da 16€.

Ulteriori informazioni

Norme di riferimento

1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Tempi svolgimento Pratica
Rilascio immediato

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Alcide De Gasperi, 7, 20004 Arluno MI, Italia

Telefono: 029039921
Fax: 0290376645
Email: anagrafe@comune.arluno.mi.it
Email: demografico@comune.arluno.mi.it
PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 27/06/2024