Chiunque, per un periodo superiore a 1 mese, consenta l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, o ne ceda la proprietà o il godimento, (es. ospitalità, comodato d'uso, locazione, ecc.) a cittadini stranieri extracomunitari, o apolide, cittadini non appartenenti all’Unione Europea, ha l'obbligo di darne comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore.
Le dichiarazioni devono essere fatte da chi detiene legalmente l’immobile.
Deve essere denunciata la cessione dei fabbricati di qualsiasi tipo e condizione e a qualunque uso adibiti: fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani, rustici, integri, semidiroccati, in costruzione. Nella descrizione dell'immobile per vani si intendono le camere, sale e studi; per accessori si intendono i bagni, ripostigli, la cucina, la cantine e garage. Non sono ammesse indicazioni generiche quali "porzione di fabbricato", ed inoltre è opportuno specificare nella voce "accessori" la presenza di un eventuale garage.
Dichiarazione di ospitalità
Quando si alloggia o si ospita un cittadino extra-comunitario o apolide, indipendentemente dalla durata. Deve essere fatta per tutti i cittadini extra-comunitari che hanno la maggiore età, compresi i familiari, (se richiesta dalla questura anche per i minorenni).