I “parcheggi rosa” costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza perché consentono di vivere una maternità con meno affaticamento, in particolare nei momenti in cui occorre parcheggiare in prossimità di strutture‐servizio, laddove è difficoltoso reperire un parcheggio per l’auto privata;
Il D.L. n. 121 del 10/09/21 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 217 ad oggetto “Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali”, ha stabilito all’art. 1 c.3 le modifiche al C.d.S. relativamente alla riserva di stalli di sosta per i veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, munite di contrassegno speciale, denominato «permesso rosa» ; Il presente Regolamento delinea nelle more dei decreti attuativi nazionali, la tipologia e le modalità per la richiesta ed il rilascio del permesso di sosta valido sul territorio del Comune di Arluno, negli stalli riservati ed istituiti ai sensi dell’articolo 7 del Codice della Strada.
Ai fini del rilascio del “Permesso Rosa” si definiscono donne in stato di gravidanza, le donne munite di certificato medico rilasciato in carta libera dal Consultorio o dallo specialista ginecologo di struttura pubblica o privata, che attesta le generalità della donna, l'epoca della gravidanza e la data presunta del parto.
Ai fini dell’applicazione delle presenti linee guida si definiscono genitori con un bambino di età non superiore a due anni il padre o la madre che siano in possesso dei requisiti anagrafici che ne dimostrino le genitorialità.
Lo stallo di sosta rosa riservato, è identificato mediante la segnaletica stradale orizzontale e verticale posta ai sensi del vigente Codice della Strada.
L’utilizzo di detti stalli è subordinato all’esposizione di specifico contrassegno denominato “Permesso Rosa” rilasciato dall’Ufficio del Comando di Polizia Locale.
Le presenti norme si applicano nei “Parcheggi Rosa” istituiti con ordinanza viabilistica.
Le aree di sosta riservate di cui al precedente articolo sono delimitate da una segnaletica orizzontale di colore giallo, con all’interno il pittogramma ministeriale e contraddistinte da segnaletica verticale, come stabilito dalle vigenti norme del Codice della Strada.
La dimensione minima dell’area di sosta resta regolata dal Regolamento di Esecuzione di Attuazione del Nuovo Codice della Strada, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica il 16 dicembre 1992 n° 495, salve successive e modificazioni ed integrazioni.