Con Delibera di Consiglio Comunale n. 39 del 27/10/2025 è stato approvato il “REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL NUCLEO ASSISTENTI CIVICI DEL COMUNE DI ARLUNO” per diventare Assistente Civico Volontario, un’iniziativa pensata per chi desidera trasformare il proprio senso civico in un gesto concreto al servizio della collettività.
Gli Assistenti Civici collaborano, a titolo gratuito, con la Polizia Locale, sia nelle iniziative pubbliche promosse sul territorio, sia in quelle situazioni del quotidiano in cui risulti particolarmente prezioso l’apporto di una presenza rassicurante e in grado di promuovere la mediazione dei conflitti, il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale oltre al rispetto per la legalità.
L’Assistente Civico non è una sentinella, né un pubblico ufficiale con poteri sanzionatori, ma un “ponte” tra le istituzioni e i cittadini. L’Assistente Civico è un volontario maggiorenne che sceglie di dedicare parte del proprio tempo per migliorare la qualità della vita ad ARLUNO.
Agendo sotto il coordinamento della Polizia Locale, questi volontari rappresentano un punto di riferimento fondamentale per la fruizione in serenità degli spazi pubblici, da parte dei cittadini.
Per partecipare, è necessario compilare l'apposito modulo di adesione che deve essere consegnato o trasmesso via E-mail, direttamente al Comando di Polizia Locale del Comune di Arluno.
Temine per la presentazione delle domande 31 gennaio 2026.
Contatti per informazioni:
Per ulteriori dettagli, è possibile rivolgersi alla Polizia Locale di Arluno o previo appuntamento a:
Dott. Pietro Micalizzi - Comandante della Polizia Locale di Arluno
A cura di
Settore Polizia Locale e Protezione Civile