Bando di qualificazione per componenti la commissione edilizia comunale

L’Amministrazione Comunale intende, con il presente bando, acquisire i nominativi di Soggetti disponibili ad assumere l’incarico di componente la Commissione Edilizia Comunale, per il periodo 2024/2028.

Data:

02 luglio 2024

Immagine principale

Descrizione

L’Amministrazione Comunale intende, con il presente bando, acquisire i nominativi di Soggetti disponibili ad assumere
l’incarico di componente la Commissione Edilizia Comunale, per il periodo 2024/2028 ai sensi dell’art. 30 della Legge
Regionale 11 marzo 2005, n. 12.
Il Regolamento Edilizio vigente del Comune di Arluno prevede all’art. 29 che la Commissione Edilizia sia composta come segue:


a) due esperti in materia di tutela paesaggistica-ambientale ai sensi dell’art. 81 comma 5 della L.R. n. 12/05 e s.m.i;
b) Comandante dei Vigili del Fuoco o suo delegato ai sensi dell’art. 12 lettera g) legge 13.5.1961, n. 469;
c) Cinque soggetti dotati di professionalità tecnica risultante da curriculum individuale;
d) Un esperto in materia di abolizione barriere architettoniche ai sensi dell’art. 13, terzo comma, L.R. n. 6/1986.
Le condizioni per essere nominati tra i soggetti di cui al precedente punto a) sono le seguenti:

  • possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio, l’ambiente, il paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica;
  • il possesso del titolo di studio e dell’esperienza richiesta, nonché gli ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi professionali o regionali, partecipazione alle Commissioni Edilizie Comunali) dovranno risultare dal curriculum individuale allegato alla candidatura presentata.

Le condizioni per essere nominati tra i soggetti di cui al precedente punto c) sono le seguenti:

  • possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio, la progettazione edilizia ed urbanistica;
  • il possesso del titolo di studio e dell’esperienza richiesta, nonché gli ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi professionali o regionali, partecipazione alle Commissioni Edilizie Comunali) dovranno risultare dal curriculum individuale allegato alla candidatura presentata.

Le condizioni per essere nominati tra i soggetti di cui al precedente punto d) sono le seguenti:

  • possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente la progettazione edilizia ed urbanistica;
  • possesso di attestato di frequenza a corsi/seminari presso Associazioni/Enti qualificati che attestino la piena conoscenza della normativa nazionale e regionale in materia di superamento di barriere architettoniche.

Sono causa di incompatibilità con la nomina:


1. la condizione di ineleggibilità e incompatibilità previste dalla legge per i Consiglieri Comunali;
2. la partecipazione ad Organi, Istituzioni ed Enti ai quali per legge è demandato un parere specifico ed autonomo in
uno o più procedimenti di competenza della Commissione;
3. la partecipazione a Commissioni Consiliari;
4. il mancato possesso di adeguate conoscenze delle materie di competenza della commissione;
5. lo svolgimento, diretto e/o come dipendente, di attività di carattere professionale private attraverso la predisposizione di atti che possano costituire oggetto di esame da parte della Commissione edilizia, oppure lo svolgimento di attività imprenditoriale nel settore dell’edilizia, sia come socio o sia come amministratore di società in detto settore, salvo che il candidato medesimo si impegni, a mezzo di atto autenticato, a non esercitare la propria attività, direttamente o indirettamente nel comune di Arluno.


Gli interessati potranno comunicare la propria disponibilità a mezzo di comunicazione, con allegato curriculum vitae, avente per oggetto “Qualificazione componenti la Commissione Edilizia Comunale periodo 2024/2028”, da trasmettere al Protocollo Comunale tramite pec: comune.arluno@regione.lombardia.it o mail protocollo@comune.arluno.mi.it entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando.
I Commissari eletti verranno avvertiti a mezzo di comunicazione scritta, dopo l’esecutività dell’atto formale di nomina.


Eventuali informazioni potranno essere richieste presso all’Area Edilizia- Urbanistica, Piazza Pozzobonelli n. 2, negli orari di apertura al pubblico o telefonando al n. 02.903.992.320-321 durante gli orari d’ufficio o inviando una mail ai seguente indirizzi: ediliziaprivata.ut@comune.arluno.mi.it urbanistica.ut@comune.arluno.mi.it
Il presente avviso sarà reso noto al pubblico per 30 giorni mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune di Arluno, e tramite il sito internet del Comune di Arluno.
Arluno, il 01/07/2024
IL SINDACO
(Prof. Alfio Colombo)

Allegati

A cura di

Sindaco

Piazza Alcide De Gasperi, 7, 20004 Arluno MI, Italia

Telefono: 029039921
Email: sindaco@comune.arluno.mi.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 29/08/2024