
Morte
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
L'Ufficio è il principale canale in ingresso e punto di arrivo delle comunicazioni scritte all'Ente.
Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
All'Area Demografica spetta sovrintendere alla conservazione e aggiornamento degli archivi elettronici e cartacei dei servizi di anagrafe, stato civile, leva militare, elettorale e statistica.
Il Comune di Arluno gestisce direttamente la riscossione del canone annuale per il servizio di illuminazione votiva il cui pagamento avviene attraverso l'invio agli intestatari delle utenze di un bollettino precompilato.
La concessione cimiteriale è un provvedimento amministrativo per l'assegnazione temporanea di un manufatto cimiteriale.
La Legge n. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizione anticipate di trattamento” ha istituito le D.A.T. (Disposizioni anticipate di trattamento), al fine di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone.
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento.
Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.22 del 28 aprile 2017
Accedi a questo contenuto per conoscere le tariffe cimiteriali nell'anno 2024.