Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Servizio attivo

L'iscrizione all'A.I.R.E. ha lo scopo di mantenere un collegamento tra il cittadino italiano residente all'estero ed il comune italiano da cui é emigrato o nei cui registri dello stato civile è iscritto.

A chi è rivolto

Cittadini italiani che hanno trasferito la loro dimora abituale all'estero o ai discendenti dei cittadini italiani che vivono all'estero e hanno fatto trascrivere in Italia il loro atto di nascita.

 

Descrizione

L'iscrizione all'A.I.R.E. ha lo scopo di mantenere un collegamento tra il cittadino italiano residente all'estero ed il comune italiano da cui é emigrato o nei cui registri dello stato civile è iscritto o trascritto il suo atto di nascita, permettendo nel contempo la sua iscrizione nelle liste elettorali e quindi l'esercizio del diritto di voto.
È rivolto ai cittadini italiani che hanno trasferito la loro dimora abituale all'estero o ai discendenti dei cittadini italiani che vivono all'estero e hanno fatto trascrivere in Italia il loro atto di nascita.

Come fare

La richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. va presentata al Consolato Italiano competente nel territorio dello stato estero dove il cittadino italiano è nato o ha trasferito la propria dimora abituale.
Il cittadino può anche comunicare all' Ufficio Anagrafe il trasferimento alcuni giorni prima della partenza, ma per il perfezionamento della pratica é comunque necessaria la dichiarazione al Consolato.
Se entro 90 giorni dalla dichiarazione non perviene nessuna comunicazione da parte del Consolato, il cittadino verrà cancellato per irreperibilità.

 

Cosa serve

Documento di identità e certificato di residenza.

L'iscritto all'A.I.R.E. deve far pervenire al Comune tramite Consolato tutte le notizie relative alle variazioni anagrafiche e di stato civile (indirizzo, nascite figli, matrimoni ecc.).

Procedure collegate

Il cittadino iscritto all'A.I.R.E. ha la facoltà di ottenere da parte del Comune di iscrizione il rilascio di:

  • carta d'identità cartacea;
  • certificati di iscrizione all'A.I.R.E. e stato di famiglia, stato anagrafici (residenza, stato di famiglia, stato libero alla data dell'emigrazione all'estero, cittadinanza alla data dell'emigrazione all'estero, godimento diritti civili e politici), e di stato civile (relativamente agli atti formati o trascritti nel comune);
  • tessera elettorale ed eventuale duplicato.

Cosa si ottiene

  • Trasferimento della residenza da un Comune Italiano all'estero: i cittadini Italiani che si trasferiscono all'estero per più di 12 mesi vengono cancellati dall'Anagrafe della popolazione residente ed iscritti nell'AIRE;
  • trasferimento dall'A.I.R.E. di un altro Comune, su richiesta dell'interessato, a condizione che vi siano congiunti iscritti nell'A.I.R.E. o nell'A.P.R. del Comune in cui si chiede l'iscrizione;
  • trascrizione dell'atto di nascita di cittadino italiano nato all'estero nei registri dello stato civile del comune;
  • esistenza all'estero giudizialmente dichiarata.

Tempi e scadenze

 

Decorrenza

  • Dalla data della comunicazione all'Ufficio Anagrafe del trasferimento, qualora venga fatta preventivamente;
  • dalla data di arrivo al protocollo del Comune della comunicazione del Consolato;
  • dalla data della trascrizione dell'atto di nascita

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Cancellazione

  • Rimpatrio in Italia (con conseguente iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente);
  • decesso o morte giudizialmente dichiarata;
  • perdita della cittadinanza italiana;
  • trasferimento all'A.I.R.E. di altro Comune;
  • irreperibilità presunta, salvo prova contraria:
  • trascorsi cento anni dalla nascita;
  • dopo due rilevazioni censuarie consecutive concluse con esito negativo;
  • quando risulti inesistente, tanto nel comune di provenienza quanto nell'A.I.R.E., l'indirizzo all'estero;
  • quando risulti dal ritorno per mancato recapito della cartolina avviso, spedita ai sensi dell'art. 6 della legge 7/2/1979, n.40, in occasione delle due ultime consultazioni che si siano tenute con un intervallo non inferiore ad un anno, esclusa l'elezione del Parlamento Europeo limitatamente ai cittadini residenti nei Paesi dell'Unione Europea nonché le consultazioni referendarie locali.

Ulteriori informazioni

Cancellazione

  • Rimpatrio in Italia (con conseguente iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente);
  • decesso o morte giudizialmente dichiarata;
  • perdita della cittadinanza italiana;
  • trasferimento all'A.I.R.E. di altro Comune;
  • irreperibilità presunta, salvo prova contraria:
  • trascorsi cento anni dalla nascita;
  • dopo due rilevazioni censuarie consecutive concluse con esito negativo;
  • quando risulti inesistente, tanto nel comune di provenienza quanto nell'A.I.R.E., l'indirizzo all'estero;
  • quando risulti dal ritorno per mancato recapito della cartolina avviso, spedita ai sensi dell'art. 6 della legge 7/2/1979, n.40, in occasione delle due ultime consultazioni che si siano tenute con un intervallo non inferiore ad un anno, esclusa l'elezione del Parlamento Europeo limitatamente ai cittadini residenti nei Paesi dell'Unione Europea nonché le consultazioni referendarie locali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Alcide De Gasperi, 7, 20004 Arluno MI, Italia

Telefono: 029039921
Fax: 0290376645
Email: anagrafe@comune.arluno.mi.it
Email: demografico@comune.arluno.mi.it
PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 27/06/2024