Quando si vota
Le urne vengono aperte:
• sabato 8 giugno dalle ore 15:00 elle 23:00,
• domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.
Chi può votare
Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Arluno, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Arluno già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo 2024.
Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Arluno elettrici ed elettori italiani residenti a Arluno, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Arluno già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile 2024.
Dove si vota
Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
Sedi di seggio elettorale:
Scuola Marconi Piazza Europa 2 sezioni 1, 2, 3, 8, 9, 10
Scuola Moro Piazzale Aldo Moro 2 sezioni 4, 5, 6
Palestra Scuola De Filippo – Via Isaia (Rogorotto) sezione 7
Come si vota
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Elezioni europee
Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
• 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
• 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimento come si vota, chi sono i candidati, ecc.. si rimanda al SITO DEDICATO del Parlamento Europeo
Elezioni Del Sindaco E Del Consiglio Comunale
Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato a Sindaco e per la lista corrispondente.
Il voto può essere espresso:
• tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco;
• tracciando un segno solo sul contrassegno di lista;
• tracciando un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.
Ciascun elettore può esprimere anche due preferenze per i candidati a consigliere comunale, purché i candidati siano di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista (pena l'annullamento della seconda preferenza), scrivendo il Cognome (Cognome e Nome nel caso ci siano due candidati omonimi), nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno.
casi particolari
- Voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
- Voto domiciliare: per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa.
L’ufficio Elettorale è, in ogni caso, aperto al pubblico per eventuali ulteriori informazioni nei seguenti giorni e orari:
Mercoledì: dalle ore 09.00 alle 12.00
Giovedì: dalle ore 16.00 alle 17.45
E’ possibile contattare l’ufficio al numero 02903992-1 o alla e-mail protocollo@comune.arluno.mi.it.