In vista delle elezioni per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo e del rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si ricorda che l'esibizione della tessera, rilasciata dal Comune di Arluno, presso la sezione elettorale di votazione e' necessaria, unitamente ad un documento d'identificazione, per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione, è possibile richiedere, in qualunque momento, il rilascio di una nuova tessera elettorale.
Si invitano, pertanto, tutti gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione (timbro di seggio).
In caso di esaurimento degli spazi, infatti, per poter esercitare il diritto di voto, è OBBLIGATORIO RICHIEDERE il rilascio di una nuova tessera elettorale al comune. Chi si recasse, anche in futuro, al seggio con una tessera "completa" non sarà ammesso al voto.
Per evitare eccessive attese e sovraffollamento nei giorni immediatamente antecedenti la consultazione o nel giorno stesso della consultazione, si invitano gli elettori a richiedere per tempo il rilascio di una nuova tessera elettorale, presentandosi agli sportelli nei giorni e orari di apertura.
Sarà necessario consegnare obbligatoriamente allo sportello la vecchia tessera elettorale per il ritiro della tessera nuova.
Rilascio adesivo di aggiornamento della tessera elettorale per cambio indirizzo all’interno del Comune di Arluno
Nel caso si sia in possesso della tessera elettorale del Comune di Arluno, ma si abbia cambiato indirizzo all'interno del territorio comunale e pertanto si debba votare in un seggio differente rispetto a quello delle precedenti elezioni, per evitare disguidi al momento del voto, occorre richiedere un'etichetta adesiva con i nuovi dati da applicare sulla vecchia tessera elettorale.
Le modalità di richiesta sono le stesse di quelle indicate per il duplicato della tessera elettorale.
Ritiro tessere elettorali in giacenza
Presso l'Ufficio Elettorale risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori neo iscritti nelle Liste elettorali per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza, trasferimento di residenza, che per mancato recapito non sono state consegnate all'indirizzo di residenza.
Tali tessere possono essere ritirate presso l’ufficio elettorale posto in Piazza De Gasperi 7, personalmente o tramite delega, negli orari di apertura degli sportelli.
Per i nuovi residenti sarà necessario consegnare la tessera elettorale del precedente Comune. In caso di furto o smarrimento, al momento del ritiro, dovrà essere compilata una dichiarazione sostitutiva presso l’ufficio elettorale.