Amministrative 2024: Voto Cittadini Comunitari Residenti

I cittadini, appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, non italiani possono esercitare il diritto di voto per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di residenza e possono essere candidati

Data:

06 febbraio 2024

Immagine principale

Descrizione

I cittadini, appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, non italiani possono esercitare il diritto di voto per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di residenza e possono essere, essi stessi, candidati alla carica di consigliere comunale.

Per votare alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 è necessario presentare domanda  entro il termine tassativo di martedì 30 aprile 2024 (quarantesimo giorno antecedente la data delle elezioni), se in possesso dei seguenti requisiti:

- essere maggiorenni
- risiedere nel Comune di Arluno
- godere del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine.

Come fare

Il cittadino non italiano appartenente ad uno Stato dell’Unione Europea che desidera esercitare il diritto di voto per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 deve presentare, entro il termine tassativo di martedì 30 aprile 2024, domanda di iscrizione alle apposite "liste elettorali aggiunte" tenute presso l’ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di un documento di identità. Oltre il termine sopraindicato, le istanze non potranno essere accolte, pertanto, i cittadini interessati non potranno partecipare alle elezioni in argomento.

La domanda compilata, sottoscritta e corredata da fotocopia del documento d’identità, può essere presentata in uno dei seguenti modi:

- personalmente allo Sportello Protocollo;
- spedita mediante raccomandata;
- inoltrata tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.arluno.mi.it o alla PEC comune.arluno@pec.regione.lombardia.it;

L’ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all’iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte". Il neo iscritto riceverà la tessera elettorale, tramite spedizione postale direttamente al domicilio nella tessera sono indicati numero e indirizzo del seggio elettorale dove recarsi per l’espressione del voto.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Al momento del voto è necessario esibire, al presidente del seggio, la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).

L’ufficio Elettorale è, in ogni caso, a disposizione per eventuali ulteriori informazioni nei seguenti giorni e orari:
• Mercoledì: dalle ore 09.00 alle 12.00
• Giovedì: dalle ore 16.00 alle 17.45

Attenzione: coloro che avessero già richiesto, negli anni passati, l’iscrizione nelle liste aggiunte non dovranno ripresentare la domanda ma potranno recarsi direttamente ai seggi l’8 e 9 giugno 2024.

 

Allegati

A cura di

Ufficio Elettorale

Piazza Alcide De Gasperi, 7, 20004 Arluno MI, Italia

Telefono: 029039921
Email: elettorale@comune.arluno.mi.it
PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it
Fax: 0290376645
Ufficio Elettorale

Pagina aggiornata il 29/08/2024