L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico nasce per facilitare e migliorare il rapporto tra i cittadini e gli uffici e i servizi del Comune.
In particolare, si occupa della comunicazione con i cittadini, è un punto di informazione e orientamento sui servizi e gli uffici comunali ed è, inoltre, luogo di ascolto per i suggerimenti e le segnalazioni.
IL CITTADINO PUO’ RIVOLGERSI ALL’URP PER:
• Informazioni e orientamento: L'URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal comune, sulle procedure amministrative, sulle modalità di accesso ai servizi pubblici, sugli orari di apertura degli uffici.
È responsabile di fornire un orientamento completo ai cittadini per aiutarli a comprendere i loro diritti e doveri.
• Accoglienza e assistenza: L'URP è il punto di contatto principale per i cittadini che necessitano di assistenza. Si occupa di accogliere il pubblico, rispondere alle domande e fornire orientamenti personalizzati per risolvere eventuali problematiche o fornire indicazioni sulle procedure da seguire, rilasciando la modulistica necessaria.
• Ricezione e gestione delle segnalazioni e dei reclami: L'URP è responsabile della ricezione, registrazione e gestione delle segnalazioni, dei reclami e delle richieste avanzate dai cittadini. Si occupa di inoltrare tali comunicazioni agli uffici competenti e monitorarne lo stato di avanzamento per garantire una tempestiva risposta alle richieste dei cittadini.
• Informazioni sulle iniziative culturali dell’Ente.