Richiedere l'autenticazione di fotografie/firma/copie

Servizio attivo

Il funzionario comunale quale incaricato dal Sindaco può autenticare secondo le modalità previste dalla legge.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Fotografia: Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità. Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze caccia e pesca, porto d'armi,...) da parte di una pubblica amministrazione.

Firma: Consiste nell´attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell´identità della persona che sottoscrive.

Copia: Consiste nell'attestazione di conformità di un pubblico ufficiale che la copia di un documento sia conforme all'originale.

Come fare

L'interessato deve presentarsi presso gli Uffici anagrafici del comune di residenza o di qualsiasi altro Comune.

Cosa serve

Fotografia: Documento di identità in corso di validità ed una fotografia formato fototessera recente.

Firma: Documento di identità in corso di validità ed effettuare la firma davanti all'Ufficiale di Anagrafe.

Copia: Documento di identità in corso di validità,originale del documento, copia che lo riproduca fedelmente senza omissioni

 

Cosa si ottiene

Fotogradia: L'autenticazione di fotografie richiesta.

Firma: L'autenticazione di firma sul documento richiesto.

Copia: Il rilascio del documento.

 

Tempi e scadenze

Il documento viene rilasciato immediatamente.

Costi

Fotografia: Il costo è di € 0,26 per i diritti di segreteria.

Firma: marca da bollo da € 16 ed € 0,52 per i diritti di segreteria

Copia: marca da bollo da € 16 ed € 0,52 per i diritti di segreteria

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Alcide De Gasperi, 7, 20004 Arluno MI, Italia

Telefono: 029039921
Fax: 0290376645
Email: anagrafe@comune.arluno.mi.it
Email: demografico@comune.arluno.mi.it
PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 24/03/2025