Si informa la cittadinanza che entro la data del 3 agosto 2026 cessa la validità della carta d’identità in formato cartaceo, ai fini dell'espatrio, come disposto dal Regolamento (UE) 2019/ 1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Pertanto, è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
Si invita a richiedere la nuova CIE con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità attuale. Si precisa che, indipendentemente dalla validità riportata sul documento cartaceo, esso non sarà più utilizzabile dopo il 3 agosto 2026 ai fini dell'espatrio.
È possibile procedere, anche prima del 3.8.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità, che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE), tramite prenotazione sull'AGENDA ONLINE del Ministero dell'Interno o tramite Agenda Smart del Comune di Arluno
Non sarà più possibile richiedere l’emissione di una carta cartacea anche in caso di viaggio “imminente” all’estero
Salvo nuova disposizione è possibile il rilascio della carta d'identità cartacea per i cittadini iscritti all' AIRE