Care cittadine e cari cittadini,
come sapete, l’Amministrazione Comunale è impegnata nel progetto di rifacimento del Corso XXVI Aprile.
I lavori a cura di CAP HOLDING sono stati completati: tutte le condutture dell’acqua sono state sostituite e sono stati effettuati gli ultimi allacci. Grazie all’accordo con l’Amministrazione, questi interventi sono stati realizzati senza costi per la comunità, garantendo al nostro territorio un’infrastruttura efficiente per molti anni, senza ulteriori oneri economici.
Nel frattempo stanno giungendo a conclusione anche i lavori per la posa della fibra ottica da parte di FiberCop.
È importante precisare che, per quanto riguarda gli interventi di posa della fibra ottica sull’intero territorio, il Comune si limita esclusivamente a rilasciare l’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico.
Le società che eseguono i lavori non operano su incarico comunale, ma agiscono nell’ambito di un progetto nazionale dedicato alla realizzazione delle infrastrutture in fibra ottica.
Vista la rilevanza dell’opera, la normativa consente alla società richiedente di avviare i lavori otto giorni dopo la presentazione dell’istanza, anche qualora l’autorizzazione comunale non sia ancora formalmente rilasciata.
Si ricorda inoltre che:
- non è il Comune a stabilire le priorità delle aree di intervento;
- non è il Comune ad autorizzare il posizionamento di eventuali manufatti su proprietà private;
- per verificare la copertura della fibra è necessario consultare i siti degli operatori (ad es. FiberCop, Open Fiber, Fastweb, ecc.);
- per eventuali criticità o segnalazioni occorre rivolgersi direttamente alle società esecutrici, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
IL SINDACO Il Consigliere delegato alla
Prof. Alfio Colombo Transizione e Sviluppo Digitale Federico Ballarini