La tessera elettorale è il documento strettamente personale che permette ad ogni cittadino maggiorenne di esercitare il diritto di voto in occasione di tutte le consultazioni elettorali, anche referendarie.
Il ritiro della tessera elettorale avviene presso l’Ufficio Elettorale del Comune (può ritirare la tessera anche un componente del nucleo familiare dell'interessato).
Il rinnovo della tessera può essere richiesto all’Ufficio Elettorale solo all'esaurimento dei 18 spazi a disposizione.
Se la tessera viene smarrita o rubata si può effettuare la denuncia di smarrimento presso l'Ufficio Elettorale e richiedere il rilascio di una nuova tessera.
La tessera è gratuita.
Elettori affetti da grave infermità:
Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche, impossibilitati in modo permanente a esercitare il proprio voto senza l'aiuto di un accompagnatore che li assiste all'interno della cabina elettorale, possono presentare all'Ufficio Elettorale apposita certificazione sanitaria attestante tale condizione rilasciata dall'Ufficio ASL di Castano Primo, al fine di ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito (ADV) sulla tessera elettorale.
E' necessario quindi presentarsi, anche non personalmente, muniti della tessera elettorale dell'interessato, di un suo documento d'identità e della certificazione medica sopradescritta.